jump to navigation

esperimentino facile giovedì 26 febbraio 2009

Posted by Stefano Oss in 1.
trackback

Inviato il 25/02/2009 alle 23:45:15

ciao a tutti,
abbiamo fatto un nuovo piccolo esperimento che può aiutare a capire meglio l’effetto del movimento dell’aria attorno ad un profilo alare. Per la visualizzazione usiamo acqua salata e inchiostro.

ESPERIMENTO:

Riempite il fondo di una vaschetta di plastica rettangolare con acqua salata (3-4 cucchiai per litro di acqua). Procuratevi un piccolo profilo alare (5 cm di corda e altri 5 cm di apertura alare), piegando un lamierino di metallo per formare un profilo leggermente curvo (ma ricordiamo che un semplice lamierino piatto funziona altrettanto bene!).
Posizionate il profilo nella vasca con la corda lungo la superficie del liquido. Depositate una piccola macchia di inchiostro vicino al bordo di uscita del profilo e mettetelo in moto lentamente, con un certo angolo di attacco rispetto alla traiettoria del profilo.
Si osserva la formazione del così detto, vortice di uscita, ovvero un vortice che si separa dal bordo di uscita dell’ala quando questa si mette in moto partendo dal riposo e che gira in senso antiorario, mettendo in movimento (circolazione) tutto il fluido intorno al profilo. Una volta che questo vortice si stacca innescando la circolazione del fluido, tutto procede come sappiamo. Il fluido scorre sul profilo formando lo strato limite, e i filetti di fluido si staccano dolcemente dal bordo di uscita (a meno che si vada in stallo, naturalmente).
La così detta “condizione di Kutta-Joukowski” per un profilo alare garantisce che il vortice di uscita generi la quantità di circolazione necessaria a far sì che si generi portanza. La portanza, inoltre, si può ricavare come l’integrale della circolazione attorno ad un circuito chiuso che contenga il profilo.
Vi alleghiamo un piccolo filmato dell’esperimento.
Per visualizzazione on-line di filmati di questo genere, vi invitiamo a visitare il sito: http://www.efluids.com
che abbiamo usato spesso durante il laboratorio.

Buona serata!
Teresa

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento